"Tutto è per amore" (Madre Speranza)

mercoledì 13 febbraio 2013

Tempo di Quaresima - Mercoledì delle Ceneri


Oggi, segnati dall'austero simbolo delle Ceneri, entriamo nel tempo di Quaresima. E' un tempo forte, durante il quale la Chiesa, facendo eco al Vangelo, propone alcuni impegni specifici per accompagnare i fedeli in questo itinerario di rinnovamento interiore.
Essi sono:

- un ascolto più assiduo della Parola di Dio
la Parola della Scrittura non solo narra le opere di Dio ma racchiude un'efficacia unica che nessuna parola umana, pur alta, possiede
- una preghiera più intensa
esprime la realtà di Dio nella nostra vita. Pregare è incontrare Dio, entrare in intima comunione con lui. Gesù ci invita a essere vigilanti e perseveranti nella preghiera, "per non entrare in tentazione" (MT 26, 41)
- il digiuno e l'elemosina
contribuiscono a conferire unità alla persona, corpo e anima, aiutandola a evitare il peccato e a crescere nell'intimità con il Signore; aprono il cuore all'amore di Dio e del prossimo. Scegliendo liberamente di privarci di qualcosa per aiutare gli altri, mostriamo concretamente che il prossimo non ci è estraneo.

(fonte: "Sulla Tua Parola" - Messalino)

mercoledì 6 febbraio 2013

Dio non è sordo alle nostre suppliche

A volte, è vero, pare che Dio abbia chiuso l'orecchio alle nostre suppliche. Lo fa perché vuole che la nostra fiducia sia perseverante, perché più profondamente avvertiamo la nostra povertà e il valore della sua grazia. Tuttavia, come ci dimostra l'esempio della Cananea, Egli, anche se sembra respingerci, si compiace quando gli si fa dolce violenza (Madre Speranza).